Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA ALLA 22a RIUNIONE DEGLI STATI PARTE (MSP) DELLA CONVENZIONE DI OTTAWA

WhatsApp Image 2025-12-01 at 16.28.44

Si è aperta oggi, primo dicembre, nella storica Assembly Hall del Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra, la Riunione degli Stati Parte (MSP) della Convenzione di Ottawa, che vieta l’uso, la detenzione, la produzione e il trasferimento di mine antipersona, imponendo la distruzione degli stock esistenti e l’assistenza alle vittime.

La riunione in parola rappresenta un’opportunità per reiterare l’impegno dell’Italia, uno dei maggiori donatori del settore, a sostegno dei programmi di sminamento.

Nell’intervento pronunciato durante il dibattito generale, l’Ambasciatore Bencini ha evidenziato la complessità dell’attuale contesto di sicurezza in cui “l’obiettivo di un mondo libero dalle mine è più che mai urgente”. L’Ambasciatore ha inoltre rinnovato l’impegno del nostro Paese alla piena attuazione degli obiettivi della Convenzione attraverso la Dichiarazione Politica ed il Piano d’Azione approvati lo scorso anno a Siem Reap. L’Ambasciatore ha infine riconosciuto l’assistenza alle vittime e la loro reintegrazione nel tessuto economico e sociale delle comunità colpite come elementi essenziali dei nostri programmi di sminamento.

La Riunione degli Stati Parte concluderà i propri lavori venerdì 5 dicembre.