Dal 25 al 29 novembre scorso si è svolta a Siem Reap, Cambogia, sotto la presidenza del Ministro e Primo Vice-Presidente dell’Autorità per lo Sminamento cambogiana, Ly Thuch, la quinta Conferenza di Riesame della Convenzione sulla messa a bando delle mine-anti-persona (APMBC).
La Conferenza ha permesso di valutare lo stato dell’arte in termini di attuazione della Convenzione in più aree (universalizzazione, distruzione degli stocks, bonifiche, educazione al rischio, assistenza alle vittime, cooperazione e assistenza e misure per garantire la conformità) e giungere all’approvazione di una Dichiarazione Politica e un nuovo Piano d’Azione per il periodo 2025-2029.
Durante il Segmento di Alto Livello, l’Italia ha reiterato l’aspirazione al raggiungimento di un mondo libero dalle mine, che non deve rimanere soltanto un’astrazione ma un tangibile traguardo. L’intervento ha altresì permesso di mettere in rilievo l’importante contributo in materia di sminamento e assistenza alle vittime fornito dalla nostra Cooperazione.