Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

INTERVENTO DELL’AMBASCIATORE LEONARDO BENCINI AL SEGMENTO DI ALTO LIVELLO DELLA CONFERENZA DEL DISARMO

111312b1-b283-4497-add2-c58281e6cfce

Ribadire con forza l’impegno dell’Italia nei confronti del sistema multilaterale e dell’architettura del disarmo, soprattutto in un periodo di grandi incertezze. Questo è stato il principale messaggio che il Rappresentante Permanente dell’Italia presso la Conferenza del Disarmo, Amb. Leonardo Bencini, ha voluto lanciare in occasione dell’intervento nazionale al segmento di alto livello della Conferenza il 26 febbraio scorso.

È stato quindi confermato il pieno sostegno italiano all’ordine internazionale basato su regole, principi e valori sanciti dalla Carta delle Nazioni Unite, primi fra tutti quelli dell’uguaglianza sovrana, dell’indipendenza e dell’integrità territoriale degli Stati membri.

L’Amb. Bencini ha inoltre avanzato alcune proposte operative per rafforzare il funzionamento della Conferenza del Disarmo, tra cui l’ipotesi di modificarne il nome in “Conferenza della sicurezza e del disarmo”, e ha elogiato il duro lavoro di molte delegazioni durante la Presidenza italiana, la prima di questa sessione annuale, per raggiungere il consenso su un programma di lavoro, che è stato raggiunto a gennaio per la prima volta dal 1996.