Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Dibattito sul disarmo nucleare alla Conferenza del Disarmo (CD)

IMG_7613

Questa mattina l’Ambasciatore Leonardo Bencini ha pronunciato un intervento alla Conferenza del Disarmo a Ginevra durante il dibattito sulla cessazione della corsa agli armamenti nucleari e sul disarmo nucleare.

«L’Italia condivide pienamente l’obiettivo di un mondo pacifico e sicuro completamente libero da armi nucleari», ha dichiarato l’Ambasciatore Bencini. Questo obiettivo può essere raggiunto «attraverso un approccio progressivo, realistico, pragmatico e responsabile, basato su misure concrete, che portino a un disarmo nucleare effettivo, verificabile e irreversibile».

L’inizio dei negoziati su un Trattato che vieti la produzione di materiale fissile per armi nucleari (Fissile Material Cut-off Treaty, FMCT) e l’entrata in vigore del Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari (Comprehensive Test Ban Treaty, CTBT) rimangono priorità assolute per l’Italia, ha affermato l’Ambasciatore. A questo proposito, l’Italia è lieta di aver aderito nel 2023 alla “Visione di Hiroshima” dei Leader del G7 e al Gruppo recentemente lanciato di “Friends of the FMCT”, che raggruppa Paesi di diverse aree geografiche.

La riunione di oggi è stata la prima sotto la Presidenza dell’Iraq, che ha preso il posto dell’Iran. L’Italia assumerà la Presidenza della Conferenza del Disarmo ad inizio anno 2025.

Intervento è disponibile al seguente link e audio.